Parola d’ordine: ecosostenibilità. Negli ultimi anni se ne è sentito spesso parlare in ambito di ristrutturazione e, con essa, di tutte le innovazioni da poter adottare in questa direzione.
A supporto delle diverse soluzioni attuabili ci sono, inoltre, diversi incentivi e agevolazioni a cui poter aderire per adeguare i lavori di ristrutturazione alla cosiddetta direttiva Casa Green.
Risud te ne consiglia 3 che possono essere implementate in fase di ristrutturazione ottenendo, da un lato, un risparmio sui consumi e, dall’altro, più efficienza energetica.
Caldaie a condensazione
Tra le prime soluzioni da attuare per una transizione green della propria abitazione c’è sicuramente la sostituzione della vecchia caldaia in favore di una nuova a condensazione. I benefici derivanti da questa scelta sono molteplici. Innanzitutto, questo sistema di riscaldamento è in grado di raggiungere ottimi livelli di efficienza dal punto di vista dei consumi. Inoltre, grazie al recupero dell’energia termica presente nei gas di scarico, la caldaia a condensazione offre una duplice riduzione: dei consumi e delle sostanze inquinanti.
Su risud.it puoi trovare tantissime caldaie a condensazione disponibili. Consulta il catalogo!
Pompe di calore
Un’altra innovazione da considerare per una casa più green è sicuramente la pompa di calore. Questo sistema di riscaldamento alternativo alla tradizionale caldaia funziona in maniera tale da poter sfruttare il calore proveniente da fonti esterne come aria, falde acquifere e terreno, portandolo all’interno delle mura domestiche e riuscendo contemporaneamente a diffondere aria e acqua calda. In base allo spazio e alle proprie esigenze è possibile scegliere tra due opzioni principali: split e monoblocco.
Si tratta della soluzione da preferire per riscaldare casa in quanto, attualmente, si posiziona come la più sostenibile.
Su risud.it trovi una vasta gamma di Pompe di calore dei marchi più prestigiosi. Vai allo shop!
Solare termico
Come ulteriore soluzione innovativa per riscaldare casa in maniera ecologica si possono prendere in considerazione i pannelli solari termici capaci di trasformare i raggi solari in energia. In base al tipo di pannello e all’impianto, l’energia solare viene sfruttata in maniera efficiente per ottenere elettricità o calore. Nel secondo caso, con i pannelli solari termici, l’energia ottenuta viene sfruttata per riscaldare l’acqua o a fornire calore aggiuntivo nel circuito di riscaldamento. Il risultato? Un risparmio e un’efficienza energetica importanti.
Vuoi scoprire di più sui solari termici? Contattaci! Il nostro team ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Queste sono alcune delle soluzioni che Risud consiglia di mettere in pratica per una riconversione della propria casa in termini di efficienza energetica.
Attualmente, è ancora possibile realizzare questi interventi aderendo al bonus ristrutturazione (anche conosciuto come bonus casa) ottenendo agevolazioni importanti.
E se non sai a chi affidarti nella scelta dei dispositivi green per la tua casa, scegli Risud, da 40 anni rivenditore ufficiale dei marchi più prestigiosi.
Vai allo shop o contattaci per saperne di più!