• Modalità di Pagamento

Per ogni ordine, l’Utente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati - dettagliatamente indicato con distinzione tra prezzo, IVA e spese di spedizione o accessorie - scegliendo la modalità di pagamento nell’ambito della procedura di acquisto e più precisamente nella sezione “Metodo di pagamento”. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’ordine da parte del Titolare, quest’ultimo provvederà tempestivamente a rimborsare agli Utenti gli importi già eventualmente corrisposti.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite:

  • tramite sistema protetto “Paypal”. Paypal è un altro metodo di pagamento online assolutamente sicuro che ti permetterà di effettuare il pagamento dell’ordine accedendo direttamente al tuo account. I dati relativi al tuo conto e alla tua carta di credito saranno gestiti direttamente da Paypal, che ci fornirà semplicemente una comunicazione via mail dopo che sarà stato effettuato il pagamento. Per approfondimenti sul servizio:https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full
  • tramite bonifico intestato a: R.I. SUD SPINA S.N.C. - IBAN: IT76E0306939952100000011457 - Intesa San Paolo. La merce verrà spedita dopo l'avvenuta ricezione del pagamento.
  • tramite contanti alla consegna con una maggiorazione del 3% rispetto al valore totale del carrello. Il pagamento alla consegna dovrà essere effettuato esclusivamente in contanti ed è consentito fino ad un massimo di 1.999,99 Euro (inclusa quota di maggiorazione). Per questa modalità di pagamento potrebbe essere richiesto un anticipo da corrispondere tramite bonifico anticipato prima della spedizione in base al totale dell'ordine. Non si accettano assegni.

L’Utente sarà tenuto ad indicare, esclusivamente tra quelle proposte, la modalità di pagamento di cui intenda avvalersi.

Qualora ad acquistare sia un Utente Professionista, quest’ultimo deve condividere con il Titolare – attraverso l’indirizzo email web@risud.it

- i propri dati al fine di permettere al Titolare di emettere la relativa fattura in ossequio agli obblighi previsti dalla legge.

Non è possibile richiedere la fattura dopo l'avvenuta spedizione della merce. I documenti verranno spediti con la merce in apposite buste adesive poste ai lati dell'imballo. Qualora, per motivi dovuti al trasporto, i documenti dovessero mancare, sarà possibile richiederne una copia che invieremo via mail. Per i clienti con partita iva: a partire dal 01.01.2019 è stato introdotto in Italia l’obbligo della fatturazione elettronica pertanto tutti i documenti verranno inviati solo tramite il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Al fine di poter adempiere a tale obbligo è necessario disporre dell' indirizzo PEC e/oppure del codice SDI (codice destinatario che identifica la Società nel sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate). In mancanza di questi dati verrà utilizzato il codice convenzionale 0000000 e le fatture saranno disponibili nella tua area riservata nel portale dell’agenzia dell’entrate.   Per la fatturazione in merito a detrazioni o agevolazioni iva, consultare questa pagina.

Ogni eventuale rimborso all’Utente (anche in caso di mancata esecuzione dell’ordine per l’indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto richiesto), verrà accreditato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per il pagamento, salvo che sia stato espressamente convenuto altrimenti con l’Utente ed a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

 

  • Tempi e modalità di consegna dei Prodotti

Il Titolare provvederà a recapitare i Prodotti selezionati ed ordinati con le modalità di spedizione prescelte nell’ordine di acquisto, all’indirizzo indicato dall’Utente.

In caso di contratto concluso con un Utente consumatore i Prodotti verranno consegnati al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto, salva diversa pattuizione delle parti in sede di e-mail di conferma e accettazione dell’ordine.

La consegna è subordinata al pagamento, da parte dell’Utente, del prezzo dei Prodotti e dei Servizi connessi alla spedizione.

Al momento della consegna dei Prodotti l’Utente è tenuto a controllare che l’imballaggio dei prodotti risulti integro, non danneggiato, né alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere, l’Utente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e imballaggio di quanto ricevuto. L’Utente potrà sottoscrivere il documento di trasporto “con riserva specifica” qualora il pacco risulti danneggiato o non vi sia corrispondenza tra il numero dei colli indicato nella lettera di vettura e quello oggetto di consegna.

Risud consegna solo in Italia con i corrieri BRT e GLS.

 

  • Tempi di Spedizione e Ritardi

Il costo della spedizione può subire una variazione se il peso degli articoli supera una certa soglia. Eventuali domande relative alle Tariffe ed ai tempi di spedizione e potranno essere inviate dall’Utente al seguente indirizzo: web@risud.it

 

  1. Il calcolo del peso del pacco tiene conto dei singoli Prodotti che compongono l’ordine e dell’imballaggio. Per spedizioni verso le isole i tempi di spedizione potrebbero subire una dilazione di 1-2 giorni lavorativi.

 

Gli ordini vengono normalmente processati e affidati al corriere il giorno lavorativo successivo all’invio della conferma d’ordine da parte del Titolare. Il sabato e la domenica non saranno considerati giorni lavorativi, per cui gli ordini inviati in questi due giorni saranno considerati inviati il primo giorno lavorativo successivo.

I tempi di consegna all’Utente decorrono dal momento di invio dell'e-mail di conferma dell'avvenuta spedizione dei prodotti all’Utente da parte del Titolare.

Se la consegna non è stata ancora effettuata trascorsi i giorni lavorativi indicati in precedenza dalla conferma dell'ordine, l’Utente dovrà informarne il Titolare all’indirizzo web@risud.it . Verrà aperto un reclamo presso il corriere allo scopo di conoscere la motivazione del ritardo. Le stime di consegna sono indicative e possono subire delle variazioni.

I tempi stimati per la consegna in tutta Italia sono di 24/72 ore lavorative (tranne per le isole minori e zone disagiate) a seconda della disponibilità del prodotto e della modalità di pagamento scelta dal cliente. Nei periodi di festa o in generale di incremento di spedizioni a livello nazionale (Natale, Epifania, piena estate, black friday, ecc...) i tempi potrebbero essere più lunghi.

Per le consegne presso località "speciali" come Livigno e Campione d'Italia, i costi di spedizione sono soggetti a preventivo.

La merce verrà consegnata all'indirizzo specificato al momento dell’acquisto. Il cliente dovrà lasciare un recapito telefonico sia mobile che fisso nell'eventualità dovesse essere contattato dal corriere. Le consegne ai piani dovranno essere comunicate al momento dell'ordine e prevedono costi aggiuntivi da preventivare con i corrieri in base alla zona e al piano di consegna, al peso e al volume della merce. Non è possibile variare l'indirizzo di spedizione dopo il pagamento.

Il cliente dovrà controllare l'esatto numero dei colli consegnati così come indicato nel documento di trasporto e che gli imballi non risultino alterati. In caso di danneggiamenti e/o manomissioni la merce dovrà essere TASSATIVAMENTE contestata al corriere apponendo la riserva di controllo e indicandone la motivazione. I danni dovranno essere segnalati entro 7 (sette) giorni dalla consegna della merce. Attenzione: senza riserva di controllo motivata la merce non potrà essere né sostituita né rimborsata. In caso di alterazioni anche minime scrivere a mano sul bollettino di consegna il problema riscontrato. Nel caso in cui il trasportatore dovesse negare la riserva non accettare la merce.

(Ritardi)

In caso di ritardo nella consegna superiore a 14 (quattordici) giorni lavorativi, l’Utente avrà la possibilità di annullare il suo ordine, entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento dell’e-mail di conferma d’ordine, inviando una mail a web@risud.it

Solo nel caso in cui il ritardo nella consegna oltre i 14 giorni sia imputabile unicamente al Titolare, l’Utente avrà diritto, oltre all’annullamento dell’ordine secondo quanto previsto sopra, al rimborso delle eventuali spese di spedizione sostenute, a condizione che l'intero ordine venga restituito dall’Utente al Titolare. Il rimborso delle spese sarà effettuato nelle forme indicate nella sezione successiva 3.9 (“Rimborso a seguito di recesso eseguito correttamente”),entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricezione del Prodotto da parte del Titolare.

Nel caso in cui il ritardo non sia imputabile al Titolare o al vettore, l’Utente non potrà pretendere né un rimborso delle somme da lui versate, né una nuova spedizione dei Prodotti ordinati. 

Nel caso in cui l'ordine non venga restituito nella sua integrità e completezza, l’Utente non potrà pretendere né un rimborso delle somme da lui versate, né una nuova spedizione dei Prodotti ordinati.

Il Titolare non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, l’Utente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto.

Il Titolare non sarà responsabile per l'allungamento dei termini di consegna dal fatto del trasportatore, specialmente nei casi di perdita dei Prodotti, di intemperie o di sciopero.

 

Costi di Spedizione

ITALIA

Corriere Espresso (tranne Sardegna e Sicilia)         

0kg–3kg          6,00 € EUR

4kg–10kg        10,00 € EUR

11kg–20kg      20,00 € EUR

21kg–30kg      25,00 € EUR

31kg–50kg      40,00 € EUR

51kg–70kg      50,00 € EUR

71kg–90kg      70,00 € EUR

91kg–120kg    100,00 € EUR

121kg in su     150,00 € EUR

           

SARDEGNA

Corriere Espresso Sardegna 

0kg–3kg          8,00 € EUR

4kg–10kg        15,00 € EUR

11kg–20kg      30,00 € EUR

21kg–30kg      40,00 € EUR

31kg–50kg      55,00 € EUR

51kg–70kg      65,00 € EUR

71kg–90kg      85,00 € EUR

91kg–120kg    115,00 € EUR

121kg in su     180,00 € EUR

           

SICILIA

Corriere Espresso Sicilia       

0kg–3kg          8,00 € EUR

4kg–10kg        15,00 € EUR

11kg–20kg      30,00 € EUR

21kg–30kg      40,00 € EUR

31kg–50kg      55,00 € EUR

51kg–70kg      65,00 € EUR

71kg–90kg      85,00 € EUR

91kg–120kg    115,00 € EUR

121kg in su     180,00 € EUR