Termini entro cui esercitare il recesso

L’ Utente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto del Prodotto acquistato ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail  web@risud.it o a mezzo raccomandata AR al seguente indirizzo Via Marchesella, 32, 84014 – Giugliano in Campania (NA), Italia  utilizzando: (i) il modulo facoltativo di recesso [**] di cui alla successiva sezione oppure (ii) una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

In caso di comunicazione a mezzo mail del recesso, il Titolare invierà senza indugio all’Utente una conferma di ricevimento del recesso esercitato.

In ogni caso, la comunicazione dell’Utente dovrà contenere: a) l’indicazione precisa dei Prodotti per i quali il Consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso; b)il numero d’ordine in oggetto.

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.

 

Obbligo e modalità di restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso

In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

Nello specifico, l’Utente dovrà inviare al seguente indirizzo: RI SUD C/O DEPOSITO, via Spallanzani 40, 80014 - Giugliano in Campania (NA), i Prodotti integri, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati), non aperti o utilizzati, e senza manifesti segni di uso (cioè non dovranno recare traccia di nessun tipo di utilizzo nella loro confezione originale), completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.

Condizioni per l’applicazione del diritto di recesso

 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...). 
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...).
  • Per evitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola o di sistemare la merce su bancale con pellicola contenitiva.
  • L'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto è assolutamente vietata.
  • Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono per legge a carico del cliente.
  • La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
  • In caso di danneggiamento durante il trasporto, Risud darà tempestiva comunicazione dell'accaduto al cliente per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in tal caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.

Esclusioni del diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Risud accerti:

  • La mancanza o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale. 
  • L' assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.)
  •  Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. 
  • Il danneggiamento del prodotto per cause dovute al trasporto di reso. 
  • L'installazione del prodotto.

Nel caso in cui il Titolare dovesse accertare che il Prodotto restituito dall’Utente a seguito del recesso restituiti rientri in una delle ipotesi sopra descritte, il Titolare provvederà a restituire all’Utente il determinato Prodotto, addebitando allo stesso tutte le spese di spedizione.

In ogni caso l’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

 

Rimborso a seguito di recesso eseguito correttamente

Il Titolare, accertato il ricorrere delle condizioni e dei presupposti descritti ai precedenti paragrafi della sezione 3.9 necessari per esercitare correttamente il diritto di recesso, rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente Consumatore ha comunicato di voler recedere dal contratto.

L’Utente sosterrà il costo diretto della restituzione del Prodotto.

Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna.

Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di averlo rispedito.

Qualora non siano rispettate le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questa sezione, l’Utente non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, l’Utente potrà riottenere se richiesto, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito al Titolare. In tal caso, le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico dell’Utente.

 

Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso [**]

Come meglio specificato al paragrafo 3.9, sez. “Termini entro cui esercitare il recesso”, gli Utenti hanno diritto di recedere nei termini ed alle condizioni sopra specificati mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail web@risud.it o a mezzo raccomandata AR al seguente indirizzo Via Marchesella, 32, 84014 – Giugliano in Campania (NA), Italia, indicando tutti i dati qui sotto riportati:

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita relativo al seguente Prodotto _____________________________________________

Ordine numero:       

Ordinato il:      

Ricevuto il:______

Nome e Cognome:       

Indirizzo:    

E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine:

______________________________________

Data:         

 

 

    Garanzia di conformità dei Prodotti

      Agli acquisti effettuati dagli Utenti Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia di cui al presente paragrafo ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo.

      Il Titolare ha l’obbligo di consegnare i Prodotti conformi al contratto di vendita secondo i parametri previsti dall’art. 129 comma 2 Codice del Consumo.

      Si presume che i Prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: (i) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (ii) sono conformi alla descrizione fatta dal Titolare e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato all’Utente Consumatore come campione o modello; (iii) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Titolare, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; (iv) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Utente Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Titolare al momento della conclusione del contratto e che il Titolare abbia accettato anche per fatti concludenti.

      Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

      Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato dall’Utente consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto al seguente indirizzo: web@risud.it

      L’eventuale segnalazione di un difetto di conformità del Prodotto va presentata unitamente alla prova dell’avvenuto acquisto del Prodotto dal Titolare (documento fiscale o ricevuta di pagamento)

      Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i 6 mesi, sarà l’Utente Consumatore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo della conformità del Prodotto, senza spese.

      L’Utente Consumatore può scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione.

      Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, l’Utente Consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti all’Utente Consumatore.

      Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo web@risud.it

      Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

      Ai sensi dell’art. 114 del Codice del Consumo, in caso di danno cagionato da difetti del Prodotto venduto, l’Utente consumatore danneggiato dovrà inoltrare per iscritto al Titolare richiesta di comunicazione del nominativo del soggetto produttore, oltre all’indicazione del Prodotto che ha cagionato il danno, luogo e data dell’acquisto. Entro il termine di tre mesi dalla richiesta, il Titolare provvederà alla comunicazione dell’identità e del domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.