Detrazioni fiscali: quando e come ottenerle

Quando si possono ottenere le detrazioni sui climatizzatori

Bonus climatizzatori risparmio energetico: per i condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza, che vanno a sostituire l'impianto di climatizzazione invernale esistente, la detrazione è al 65% e vale per abitazioni private, uffici o negozi ecc...

Bonus condizionatori con ristrutturazione edile: per i condizionatori a pompa di calore, anche non ad alta efficienza, ma che mirano al risparmio energetico, la detrazione è al 50% ed è valida solo per le unità immobiliari residenziali.

Bonus condizionatori con bonus mobili con ristrutturazione: durante una ristrutturazione edilizia (manutenzione straordinaria su singole abitazioni o condomini) si può usufruire di una detrazione al 50% se si acquistano mobili e grandi elettrodomestici in classe A+, climatizzatori compresi.

Bonus condizionatori senza ristrutturazione: se si sostituisce un vecchio impianto di climatizzazione invernale con uno nuovo a pompa di calore e ad alta efficienza energetica, la detrazione sarà del 65% anche se non si effettua una ristrutturazione.

N.B. É necessario l'invio della documentazione all'Enea (https://detrazionifiscali.enea.it/).

Quando si possono ottenere le detrazioni sulle caldaie

Per le caldaie a condensazione si può usufruire della detrazione del 50% solo se hanno un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n. 811/2013.

Se le caldaie a condensazione, oltre ad essere almeno in classe A, vengono abbinate a sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02), è possibile continuare a usufruire della detrazione più elevata del 65%.

Rimane l’obbligatorietà di installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica come previsto dal Decreto 19/02/2017 (art.9 lettera b) in attuazione della Legge 296/2006.

N.B. É necessario l'invio della documentazione all'Enea (https://detrazionifiscali.enea.it/).

Iva agevolata

L'iva agevolata (al 4% prima casa o al 10% per ristrutturazione - restauro - risanamento conservativo) va richiesta all'indirizzo mail info@climacaldaie.it. Verrà inviato un modulo da compilare in ogni sua parte e da inoltrare con allegato copia del documento di riconoscimento.

Conto termico

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.

Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.